La Neri ha una posizione di rilevo sul mercato alimentare, contraddistinguendosi per una produzione d’eccellenza di sottoli, sottaceti, legumi conservati, sughi. Nata nel 1947, ha una storia di crescita ed evoluzione che l’ha portata inevitabilmente a valutare l’impatto sociale e ambientale del proprio operare. Per questo nasce l’esigenza e la convinzione che l’obiettivo di creare valore debba estendersi a tutto ciò che è coinvolto direttamente o indirettamente dall’attività aziendale.

Abbiamo ritenuto opportuno stilare un codice dei valori ai quali l’azienda si è sempre ispirata, affinché questi siano il collante di tutti i rapporti interni ed esterni all’azienda esterna, perché crediamo che poggiare le fondamenta sulle basi solide che ci hanno fatto crescere, continui a generare un valore aggiunto che ci contraddistingue sul mercato.

Vogliamo in questo modo rivolgerci a tutti gli interlocutori: a chi agisce internamente per conto dell’azienda, ai fornitori, ai clienti, ai finanziatori, ai clienti finali, a chi, a qualunque titolo, venga in contatto con la nostra realtà. Ci impegniamo a divulgare i valori che hanno costruito e che consolidano la nostra reputazione perché pensiamo che alla base di ogni storia di successo ci sia un rapporto di fiducia fra l’azienda e tutti i gruppi di interesse coinvolti dalla stessa.

Il nostro codice etico è ispirato ai principi di

La Direzione e gli organi manageriali devono agire ispirati ai principi della buona fede, manifestando lealtà e correttezza verso l’azienda. Non sono ammessi in alcun modo atti che portino vantaggio all’azienda tramite lo scambio di favore; gli stessi soggetti devono astenersi dal compiere operazioni nell’interesse prorio o di terzi e danno tempestiva notizia del sorgere di situazioni in conflitto di interessi o comportamenti corrotti/concussi.

Dipendenti e collaboratori devono agire cooperando, con lealtà e integrità, al fine del raggiungimento dell’obiettivo sociale; devono preservare l’applicazione del codice di condotta notificandone l’esistenza a qualunque soggetto esterno venga in contatto con l’azienda; devono usare diligenza nel rispettare le regole contrattuali in merito a gestione dell’orario di lavoro, permessi, ferie e altro; devono avere cura e attenzione per i beni e gli strumenti aziendali, e utilizzarli ai soli scopi ai quali sono preposti; devono rispettare le norme imposte in materia di salute e sicurezza sul lavoro e seguire le direttive in merito del rispetto dell’ambiente.

In nostri fornitori crescono con noi: rispettiamo il lavoro altrui e le condizioni contrattuali stabilite con chiarezza e trasparenza, affinché il nostro beneficio non si traduca in un danno per chi lavora con noi. I nostri fornitori sono informati dei principi che ispirano la nostra politica sociale e li condividono con noi per aumentare il livello qualitativo della nostra offerta.

Ci impegnamo a costruire un rapporto di fiducia con i nostri clienti: il nostro impegno nel portare avanti un’etica aziendale e delle politiche di gestione volte a migliorare la qualità della nostra offerta da molteplici punti di vista sono garanzia di un servizio preciso, efficiente e di una produzione in accordo con i più elevati standard di qualità e sicurezza alimentare.

La continua innovazione tecnologica e l’adozione di sistemi di gestione che ottimizzano i processi a vantaggio dell’efficacia, la qualità e l’efficienza ci consentono di rispondere prontamente e in maniera adeguata alle varie richieste del mercato.

Il consumatore finale è il destinatario delle nostre cure e attenzioni: i nostri prodotti devono garantire il benessere e la salute. Il nostro impegno è rivolto in senso più ampio alla collettività, perché non ci preoccupiamo solamente di offrire prodotti qualitativamente buoni, ma anche di minimizzare il nostro impatto sull’ambiente che ci circonda, affinché possiamo contribuire a preservare le risorse che il territorio ci mette a disposizione.

 

Pensiamo che la concorrenza sia il motore della crescita e rispettiamo gli altri operatori mettendo in atto pratiche commerciali corrette e in accordo alle leggi vigenti in materia di monopolio.

Pensiamo che le sfide alle quali siamo necessariamente di fronte ogni giorno siano lo stimolo per un inarrestabile miglioramento, per la nostra realtà così come per la collettività e l’ambiente.

L’impegno nel presentarsi sul mercato con dei vantaggi competitivi si basa non solo su mere strategie commerciali ma anche su un atteggiamento responsabile dell’azienda.

 

Qualunque informazione l’azienda metta a disposizione dei suoi interlocutori è ispirata alla correttezza e alla trasparenza.

La documentazione contabile e sui bilanti è redatta secondo gli obblighi di legge, con la massima attenzione alla trasparenza, correttezza, accuratezza e completezza.

Le singole funzioni aziendali devono collaborare affinché i fatti di gestione possano essere correttamente e tempestivamente registrati; la documentazione deve essere idonea allo scopo ed essere sempre reperibile e verificabile in qualunque momento.

 

Il rispetto guida i nostri comportamenti nei confronti di tutti i nostri interlocutori, a partire dalle nostre risorse. Cerchiamo di creare sinergie e ispirare chi lavora per noi alla collaborazione e al lavoro di squadra, nel rispetto degli individui, delle idee altrui e nell’abbattimento di ogni sorta di discriminazione.

Pensiamo che ciascuno sia parte indispensabile di un ingranaggio e che quindi sia importante per l’azienda: la dignità di ogni singolo lavoratore deve essere rispettata, a tutti i livelli.

Ci preoccupiamo di adottare criteri oggettivi per la selezione del personale, affinché sia garantita la corrispondenza effettiva fra i profili selezionati e le effettive esigenze dell’azienda. Ogni risorsa deve essere inserita nel contesto più idoneo alle sue capacità e ricevere un’equa remunerazione per il proprio lavoro.

Ci impegnamo a formare e a consentire alle nostre risorse di percorrere un percorso evolutivo, arricchendo conoscenze e tecniche necessarie allo svolgimento delle specifiche mansioni, perché la crescita professionale si traduce in un maggiore valore per l’azienda.

Promuoviamo la sensibilizzazione verso temi cari all’azienda, quali il rispetto per l’ambiente e la salute e la sicurezza delle persone, informando dei rischi connessi all’attività e delle buone prassi da seguire per limitarli.

 

Lavoriamo con i prodotti della terra, per questo più di altri siamo consapevoli di quanto sia importante preservare l’ambiente, affinché quello a cui attingiamo non sia contaminato e dannoso per la salute altrui. Cerchiamo di coinvolgere tutti i nostri interlocutori in questo nostro obiettivo: deve essere una regola di condotta che guida i comportamenti quotidiani di tutti.

Abbiamo adottato un sistema di gestione ambientale che ci aiuta a tenere sotto controllo l’impatto della produzione sull’ambiente, in modo da poter studiare e applicare soluzioni correttive per ridurre i rischi di contaminazione.

Ci approvvigioniamo di energia da fonti rinnovabili, per coprire quasi l’intero fabbisogno. L’istallazione dei pannelli fotovoltaici ci ha consentito di ridurre notevolmente le emissioni di gas nocivi in atmosfera.

I nostri passi sono un piccolo contributo per il benessere della collettività: se scegliamo di impegnarci oggi è perché possiamo gettare le basi per un futuro migliore, crescere in maniera responsabile e sostenibile e preservare le risorse per le generazioni a venire.