I fagioli, un alleato contro il colesterolo

mix_fagioli

Il fagiolo è uno degli alimenti “poveri” più importanti della cucina italiana, ma non solo. Ingrediente principale della tradizionale pasta e fagioli, questo legume è stato importato in Europa in tempi relativamente recenti – in particolare dopo la scoperta dell’America – e da allora si è diffuso in molte varietà, anche in Italia.

Dal punto di vista del benessere nutrizionale, il fagiolo è un legume molto prezioso per la nostra alimentazione. È infatti un ingrediente molto ricco in calorie ed elementi nutrizionali, benché quasi privo di grassi (ne contiene appena l’1%). I suoi componenti principali sono i carboidrati, che conferiscono il grosso dell’energia, oltre che fibre e proteine vegetali.

Queste caratteristiche perfette e la presenza di lecitina lo rendono un alimento che può essere d’aiuto nella lotta al colesterolo.

Unica avvertenza? Non deve assolutamente essere ingerito crudo, perché può causare forti disturbi gastro-intestinali a causa di una lectina tossica – presente ad esempio anche nelle arachidi, legumi affini – che si può eliminare solo con la cottura.

Fonte: BeanInstitute