Codice etico aziendale

Nata nel 1947, Neri ha una storia di crescita ed evoluzione che l’ha portata inevitabilmente a valutare l’impatto sociale e ambientale del proprio operare. Per questo nasce l’esigenza e la convinzione che l’obiettivo di creare valore debba estendersi a tutto ciò che è coinvolto direttamente o indirettamente dall’attività aziendale.

Abbiamo ritenuto opportuno stilare un codice etico aziendale contenente i valori ai quali l’azienda si è sempre ispirata, affinché questi siano il collante di tutti i rapporti interni ed esterni all’azienda esterna, perché crediamo che poggiare le fondamenta sulle basi solide che ci hanno fatto crescere, continui a generare un valore aggiunto che ci contraddistingue sul mercato.

Ci impegniamo a costruire un rapporto di fiducia con i nostri clienti come garanzia di un servizio preciso, efficiente e di una produzione in accordo con i più elevati standard di qualità e sicurezza alimentare: per questo motivo la Direzione e gli organi manageriali devono agire ispirati ai principi della buona fede e del presente codice etico aziendale, con lealtà e correttezza.

Il nostro codice etico è ispirato ai principi di

Lealtà e Integrità

Non sono ammessi atti che portino vantaggio all’azienda tramite lo scambio di favore o operazioni nell’interesse propri o di terzi. Dipendenti e collaboratori devono agire al fine del raggiungimento dell’obiettivo sociale; devono preservare l’applicazione del codice di condotta notificandone l’esistenza agli esterni che vengono in contatto con l’azienda; devono rispettare le regole in merito a gestione dell’orario di lavoro, permessi, rispettare le norme in materia di salute, ambiente e sicurezza sul lavoro e seguire le direttive sul rispetto dell’ambiente.

Rispetto della Concorrenza

Pensiamo che la concorrenza sia il motore della crescita e rispettiamo gli altri operatori, mettendo in atto pratiche di commercio etico e in accordo alle leggi vigenti in materia di monopolio. Riteniamo che le sfide alle quali siamo chiamati siano da stimolo per un miglioramento non solo per la nostra realtà, ma anche per la collettività e l’ambiente.

Trasparenza

Tutte le informazioni che mettiamo a disposizione dei nostri interlocutori sono ispirate alla correttezza e alla trasparenza e redatte secondo gli obblighi di legge, così come la documentazione contabile e sui bilanci. Le singole funzioni aziendali devono collaborare affinché i fatti di gestione possano essere correttamente registrati; la documentazione deve essere idonea allo scopo ed essere sempre reperibile e verificabile in qualunque momento.

Rispetto delle persone

Il rispetto guida i nostri comportamenti nei confronti di tutti i nostri interlocutori, a partire dalle nostre risorse. Creiamo sinergie e ispiriamo al lavoro di squadra, nel rispetto degli individui, delle idee altrui e nell’abbattimento di ogni discriminazione. Rispettiamo la dignità di ogni singolo lavoratore e adottiamo criteri oggettivi per la selezione del personale. Ogni risorsa deve essere inserita nel contesto più idoneo alle sue capacità e ricevere un’equa remunerazione per il proprio lavoro.

Rispetto dell’ambiente

Sappiamo quanto sia importante la tutela dell’ambiente, affinché quello a cui attingiamo non sia dannoso per la salute altrui. Per questo abbiamo adottato un sistema di gestione ambientale che ci aiuta a tenere sotto controllo l’impatto della produzione, in modo da poter studiare e applicare soluzioni per ridurre i rischi di contaminazione. L’approvvigionamento da fonti rinnovabili tramite pannelli fotovoltaici che coprono quasi l’intero fabbisogno, ci ha consentito di ridurre notevolmente le emissioni di gas nocivi in atmosfera.

Scopri tutto il mondo Neri:

Azienda

Dalle colline toscane alla vostra tavola

SCOPRI DI PIù

sostenibilità

Sostenibilità

I nostri principi per un’azienda green

scopri di più

Persone

La nostra squadra, il cuore della nostra azienda

SCOPRI DI PIù