Crêpes di grano saraceno con Melanzane marinate

Ingredienti semplici per un piatto super gustoso.

Difficoltà

40 min
4 persone

Ingredienti

4 persone

Per le crespelle:

Farina 0

150 gr

Farina saraceno

50 gr

Uova

3

Latte parzialmente scremato

350 ml

Sale

1 pizzico

Melanzane marinate NERI SOTTOLI

1

Burro salato

q.b.

Insalata di stagione

q.b.

Semi di sesamo

q.b.

Per l'insalata:

verdure a foglia verde

Mozzarella

1

Olive snocciolate NERI SOTTOLI

1

Sale

1 pizzico

Succo di limone

q.b.

Olio extra vergine di oliva

q.b.

Semi di sesamo

q.b.

 

 

Preparazione

Per preparare le crêpes con melanzane iniziamo preparando le crespelle al grano saraceno.

Mettere in una ciotola la farina setacciata, creando una piccola cavità al centro dove aggiungere le uova ed un pizzico di sale. Sbattere le uova con una forchetta, unire il burro fuso e impastare.

Aggiungere il latte a filo continuando a mescolare con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Lasciare la pastella riposare in frigo coperta per almeno 30 minuti.

Scaldare una padella ed ungerla con una noce di burro o in alternativa un filo di olio di oliva. Una volta calda aggiungere un mestolo di pastella, roteare la padella fino a coprirla tutta con l’impasto formando uno strato sottile e lasciar cuocere qualche secondo.

Appena si formeranno delle bollicine rivoltare la crepes e lasciarla cuocere per qualche secondo. Toglierla dalla padella e continuare così fino a terminare tutta la pastella.

Una volta terminata la pastella, prepariamo le crêpes con melanzane, utilizzano le melanzane marinate NERI SOTTOLI come farcimento. Se lo gradite, potete ripassare le crepes farcita qualche secondo in padella per riscaldarla e darle un tocco ancora più croccante.

Le crêpes con melanzane si sposano perfettamente con un contorno saporito come l’insalata mediterranea : sciacquate l’insalata che avete scelte, aggiungete la mozzarella tagliata e le olive denocciolate intere o a pezzetti. Fate tostare i semi di sesamo in una padella ben riscaldata e aggiungeteli all’insalata. Condite infine con qualche goccia di succo di limone e olio extravergine d’oliva.

Vitello con salsa tonnata

Tramezzini con tonno, maionese al curry…

Insalata russa con tonno e giardiniera

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più