Funghi e patate a rastrello con crema allo zafferano e limone

Patate e funghi al forno con crema allo zafferano e limone: una ricetta veloce a cui si aggiunge un tocco gourmet che ne esalta gli ingredienti principali.

Le patate a rastrello, conosciute anche come patate “a fisarmonica” sono una gustosa alternativa alle tradizionali patate al forno che si sposa alla perfezione con i funghi, dando vita a un piatto semplice ma dal sapore caratteristico.

In questo piatto, il gusto di funghi e patate viene infatti esaltato da una crema che vede protagonisti il limone e lo zafferano, una spezia ricca di carotenoidi e vitamine.

Difficoltà

1 h
4 persone

Ingredienti

4 persone
Misto funghi con porcini piccolo

Misto funghi con porcini NERI SOTTOLI

1 barattolo

Patate

500 gr

Olio extravergine vergine d’oliva

q.b.

Spezie (rosmarino, alloro, timo)

q.b.

Sale

q.b.

Pepe

q.b.

Per la crema:

Patate

500 gr

Zafferano

1 bustina

Limone

1

Sale

q.b.

Pepe

q.b.

Timo

q.b.

 

 

Preparazione

Partiamo dalla preparazione degli ingredienti principali: funghi e patate.

Noi suggeriamo di mantenere la buccia delle patate perché garantisce al vostro piatto un gusto più verace oltre a contenere molti principi nutritivi della patata.

Passiamo all’azione: il primo passaggio è lavare e asciugare la prima metà delle patate. Con un coltello, pratichiamo poi dei tagli paralleli lungo la patata a una distanza di mezzo centimetro gli uni dagli altri, profondi poco più della metà di ogni patata. Questi tagli consentiranno al condimento di erbe aromatiche di penetrare a fondo della patate e insaporirla maggiormente.

In una terrina prepariamo il condimento per la patate: mescoliamo l’alloro, il rosmarino, il timo e l’olio extra vergine quanto basta per creare una salsa a base di erbe. Aggiungere un pizzico di sale e pepe.

Una volta preparato il nostro condimento a base di erbe aromatiche, disponiamo le patate in una teglia rivestita con carta da forno e cospargiamo con l’olio aromatico.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 50 min / 1 ora.

Nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione della nostra crema allo zafferano e limone che accompagnerà funghi e patate.
Per prima cosa laviamo le restanti patate e mettiamole a bollire. Una volta cotte, le peliamo e frulliamo con il resto degli ingredienti (lo zafferano, un pizzico di sale, pepe e mescolate il tutto con un cucchiaio). Aggiungiamo infine il succo di limone, continuando a mescolare fino a creare una crema. Per completare il tutto, potete servire con qualche fogliolina di timo.

Quando le patate saranno pronte, portare in tavola tiepide o calde, insieme al misto funghi con porcini di Neri Sottoli e la crema allo zafferano e limone.

Un piccolo trucchetto per dare uno slancio di sapore ancora più marcato ai vostri funghi e patate al forno? Strofinate le patate con uno spicchio di aglio, sentirete la differenza!

Pollo alla piastra con salsa alle…

Torta salata con pesto, robiola e…

Vitello con salsa tonnata

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più