Insalata di farro con mix di fagioli, peperoni sott’olio e tonno.

L’estate è alla porte e la voglia di piatti freschi e leggeri è sempre più all’ordine del giorno. Piatti semplici non significa tuttavia rinunciare al gusto: per questo motivo oggi vi raccontiamo la ricetta dell’insalata di farro e tonno con un mix di fagioli e peperoni.

La ricetta che vi proponiamo oggi ha come base un’insalata di fagioli e tonno a cui aggiungeremo il farro: un cereale molto antico e dalle ottime proprietà nutrizionali. Può essere preparata anche il giorno prima ed essere gustata fredda o tiepida, in base ai propri gusti. In base al vostro piacimento inoltre il farro può essere sostituito con l’orzo o un altro cereale: in ogni caso un piatto completo e nutriente e uno dei protagonisti della bella stagione.

Uno dei vantaggi di questa ricetta? La facile trasportabilità! Da gustare al lavoro o in una gita fuori porta, basterà metterlo in un contenitore chiuso per salvaguardarne i sapori e gustarlo all’occorrenza.

Difficoltà

30'
4 persone

Ingredienti

4 persone
Mix fagioli

Farro perlato

400 gr

Tonno sott’olio

120 gr

Pomodoro

1

Mix di fagioli NERI Sottoli

1 vasetto

Peperoni NERI Sottoli

1 vasetto

Olio extra vergine d’oliva

q.b.

Sale

q.b.

 

 

Preparazione

Iniziate a preparare la vostra insalata di fagioli e tonno dall’ingrediente che richiede i tempi di preparazione più lunghi: il farro.

Fate cuocere il farro in una pentola con abbondante acqua salata per circa 30 minuti, seguendo il tempo indicato sulla confezione. Una volta trascorso il tempo di cottura, scolatelo e mettetelo in una pirofila e lasciatelo raffreddare fino a quando raggiungerà la temperatura ambiente.

Nel frattempo potete dedicarvi agli ingredienti che andranno a comporre il condimento: i peperoni sott’olio, i fagioli, il pomodoro e il tonno. Il nostro consiglio è quello di mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente a cui poi andremo ad aggiungere il farro freddo.

Iniziate dal mix di fagioli NERI Sottoli: un gustoso mix di fagioli borlotti e bianchi di Spagna aromatizzati con cipolla, subito pronti per essere gustati, vi basterà solo sciacquarli brevemente sotto l’acqua corrente fresca.

Passate poi ai peperoni NERI Sottoli: dal gusto inconfondibile sono un ingrediente immancabile nelle ricette estive, i peperoni a filetti NERI Sottoli sono già tagliati a striscioline sottili quindi sarà sufficiente sciacquarli sotto l’ acqua corrente.

I pomodori, con il loro gusto acidulo e dolce al tempo stesso, non possono mai mancare in un piatto estivo come l’insalata di farro e tonno: lavateli bene e tagliateli a fette.

Passate infine al tonno: scolatelo e sminuzzatelo con una forchetta. Se preferite un gusto più leggero potete sostituire il tonno sott’olio con il tonno al naturale.

Ora non vi resta che mettere insieme gli ingredienti per la vostra insalata di farro e tonno: in una ciotola capiente versate il farro a temperatura ambiente e aggiungete il mix di fagioli, i peperoni e il tonno. Girate per mescolare gli ingredienti e condite a piacimento con sale e olio extravergine d’oliva.

Lasciate la vostra insalata di farro e tonno con fagioli e verdure a riposare in frigo e quando sarà il momento di gustarla ricordatevi di toglierla dal frigo almeno mezz’ora prima.

Una piccolo consiglio? A seconda dei vostri gusti, a quest’insalata possono essere aggiunti diversi ingredienti: dalle cipolline, alle olive, fino ai carciofi, ti basterà dare un’occhiata al catalogo NERI Sottoli e lasciarti ispirare.

Vitello con salsa tonnata

Tramezzini con tonno, maionese al curry…

Insalata russa con tonno e giardiniera

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più