Insalata di rinforzo con olive Bella di Cerignola e capperi

Oggi vi raccontiamo la ricetta dell’insalata di rinforzo con le olive bella di Cerignola.

Piatto tipico della tradizione napoletana, il suo nome particolare si presta a numerose interpretazioni: secondo alcuni, questa insalata con olive verdi deve il suo nome alla presenza di ingredienti dal sapore forte, come l’aceto e le acciughe, che appunto “rafforzano” il sapore tenue del cavolfiore. Secondo altre interpretazioni, invece, l’insalata di rinforzo nasce come piatto tipico della cena della vigilia di Natale che, notoriamente, è a base di piatti magri e leggeri: questa insalata con ingredienti ricchi come le olive Bella di Cerignola servirebbe dunque a rendere più nutriente la cena di magro.

Qualunque sia la verità dietro il suo nome, l’insalata di rinforzo napoletana rimane un piatto semplice e veloce, perfetto da preparare in anticipo: anzi, poiché con il passare del tempo l’aceto amalgama al meglio tutti gli ingredienti, è addirittura consigliabile prepararla il giorno prima!

Difficoltà

4 persone

Ingredienti

4 persone
Olive verdi belle di cerignola 800 gr

 

 

Preparazione

Per preparare l’insalata di rinforzo iniziate dal cavolfiore: dopo averlo lavato, eliminate le parti più dure, tagliatelo in piccoli pezzi e lasciatelo cuocere in acqua salata per almeno 30 min. Quando sarà cotto, scolate i vostri pezzi di cavolfiore e lasciateli raffreddare in una terrina.

Nel frattempo, potete dedicarvi alla preparazione degli altri ingredienti della vostra insalata di rinforzo napoletana: olive verdi, cetriolini, peperoni, capperi e acciughe, tutti rigorosamente NERI Sottoli.

Iniziate con le olive verdi: per un gusto pieno e saporito vi consigliamo le olive bella di Cerignola NERI Sottoli. Questa varietà di olive ha ottenuto la certificazione DOP nel 2000 e si contraddistingue per le grandi dimensioni, la forma allungata e la polpa compatta e croccante. Il suo gusto delle Olive Bella di Cerignola è pieno e saporito, perfetto quindi per arricchire di gusto questo piatto: tagliatele a metà e denocciolatele , quindi riponetele in una terrina.

Passate poi ai cetriolini NERI Sottoli: una volta scolati, tagliateli a listarelle sottili e riponeteli in una terrina.

Ora è il turno dei peperoni a filetti NERI Sottoli: sono già tagliati a striscioline sottili, quindi è sufficiente sciacquarli sotto l’ acqua corrente.

Per insaporire poi non possono mancare i capperi NERI Sottoli per aperitivo, in aceto di vino, e le nostre acciughe a filetti NERI Sottoli, dal sapore deciso e tipicamente mediterraneo.

Ora non vi resta che assemblare la vostra insalata di rinforzo: versate i pezzi di cavolfiori in una ciotola capiente e aggiungete le olive verdi, i cetriolini, i peperoni, i capperi e le acciughe. Condite con aceto, mescolate bene gli ingredienti e la vostra insalata di rinforzo è pronta!

Pollo alla piastra con salsa alle…

Torta salata con pesto, robiola e…

Vitello con salsa tonnata

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più