Insalata russa con tonno e giardiniera

Antipasto delle feste ma anche piatto immancabile d’estate, l’insalata russa è una ricetta sfiziosa e amata tutto l’anno.

Come averla sempre pronta in tavola? Grazie alla Giardiniera NERI Sottoli!
La giardiniera è una ricetta di origine piemontese che affonda le sue antiche radici nella tradizione contadina. Come molti altri piatti poveri non c’è una vera e propria ricetta, anzi: spesso gli ingredienti cambiano da un paese all’altro o addirittura da famiglia a famiglia! Quel che è certo è che la giardiniera rimane un piatto intramontabile, sicuramente la più amata tra le conserve, da gustare da sola come accompagnamento del classico antipasto all’italiana.

Oggi vi raccontiamo la ricetta dell’insalata russa con tonno e giardiniera, nella variante super veloce grazie ai prodotti NERI Sottoli. Vi serviranno solo 4 ingredienti. Pronti a prendere appunti?

Difficoltà

30
4 persone

Ingredienti

4 persone

Giardiniera NERI Sottoli

1 barattolo

Tonno in olio extra vergine d’oliva

80 gr

Maionese

q.b.

Sale

q.b.

 

 

Preparazione

La protagonista di questa ricetta? La giardiniera NERI Sottoli: un mix leggero e sfizioso di carote, rape, cetrioli, finocchi, cavolfiore, peperoni, sedano e cipolle.

Scolate la giardiniera e passatela sotto l’acqua corrente, poi adagiate le verdure su alcuni fogli di carta assorbente, in modo che si asciughino. Una volta che avranno rilasciato l’acqua, tagliate a piccoli cubetti eventuali pezzi grossi e trasferiteli in una terrina.

Sgocciolate il tonno in olio extra vergine d’oliva, riducetelo a pezzetti con l’aiuto di una forchetta e unitelo alle verdure in una terrina mescolando lentamente e aggiungendo un pizzico di sale se necessario. Unite la maionese al vostro composto di verdure e tonno e mescolate fino ad amalgamare bene i diversi ingredienti. A questo la vostra insalata russa con tonno e giardiniera è pronta: non vi resta che lasciarla in frigorifero per un paio d’ore!

Se siete alla ricerca di un antipasto per la bella stagione vi consigliamo di servire la vostra insalata russa fredda, in piccole ciotole in pieno stile finger food. Se invece volete rendere questa insalata russa con tonno e giardiniera la vera protagonista della vostra tavola potete accompagnarla con delle patate al burro e prezzemolo…. ancora, potete usare la vostra insalata russa come condimento per sfiziosi tramezzini: le possibilità sono davvero infinite!

Vitello con salsa tonnata

Tramezzini con tonno, maionese al curry…

Insalata russa con tonno e giardiniera

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più