Panini gourmet con peperone grigliato e salsa alla curcuma

Ingredienti semplici per un sapore straordinario.
Stai cercando dei panini sfiziosi per pranzo? Ecco la nostra proposta di panini gourmet preparati con ingredienti genuini ma allo stesso tempo saporiti, come la salsa alla curcuma e il pecorino toscano.

Difficoltà

5'
4 persone

Ingredienti

4 persone
Peperoni grigliati

Peperoni grigliati NERI SOTTOLI

1 barattolo

Pane con semi di sesamo

q.b.

Pecorino toscano

q.b.

Insalata/Lattughino

q.b.

Per il pane fatto in casa con semi di sesamo:

Farina di tipo “00”

500 gr

Acqua

150 gr

Latte fresco parzialmente scremato

125 ml

Lievito di birra

6 gr

Olio extravergine d’oliva

10 gr

Sale

q.b.

Semi di sesamo

q.b.

Per la salsa:

Yogurt greco

200 gr

Curcuma macinata

1 cucchiaio

Olio extra vergine d’oliva

1 cucchiaio

Succo di limone

1/2 limone

Sale

q.b.

Pepe

q.b

 

 

Preparazione

Per questi panini gourmet possiamo scegliere se preparare anche il pane o acquistare dei panini sfiziosi già pronti. Naturalmente qualora si scegliesse di fare il pane in casa i tempi di preparazione si allungheranno, ma il sapore ancora più semplice e deciso vi ripagherà di questo piccolo sforzo in più!
Se invece dovete preparare una ricetta last minute, vi suggeriamo di rifornirvi dal vostro panificio di fiducia per avere un gusto quanto più genuino.

Se decidete di preparare i panini gourmet da zero, dovete ovviamente partire proprio dal pane fatto in casa con i semi di sesamo.

In una ciotola setacciare la farina e piano piano aggiungere l’acqua, il latte ed il lievito di birra, amalgamando il tutto. Aggiungere un pizzico di sale e l’olio extravergine e lavorare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Lasciare riposare l’impasto coperto per un paio di ore.

Finito il tempo di lievitazione dividere l’impasto in panetti, arrotondandoli con il palmo della mano. Spennellarli con l’acqua, cospargerli con i semi di sesamo e lasciarli nuovamente lievitare per un’ora.

L’aggiunta dei semi di sesamo conferisce croccantezza e un gusto unico e particolare al pane. Potete anche sostituirli con semi di girasole, semi di papavero o di zucca.

Cuocere il pane in forno statico già caldo a 180° per circa 15 min.

Nel frattempo preparate la salsa alla curcuma. Versare in una ciotola lo yogurt, il limone, l’olio, sale e pepe ed un cucchiaino di curcuma. Mescolare bene fino ad ottenere una crema densa ed omogenea e lasciare riposare in frigo per mezz’ora. Una volta pronta la salsa non vi resterà che preparare il vostro panino gourmet.

Tagliare il pane a metà e farcirlo con una foglia di insalata, una fetta di pecorino toscano e i nostri peperoni grigliati NERI SOTTOLI, quindi guarnire il tutto con la salsa alla curcuma.

Il vostro panino con peperoni è pronto. Questi panini gourmet sono ottimi come pranzo veloce in ufficio o per una sana merenda per i vostri bimbi, ma sono anche una soluzione perfetta se siete alla ricerca di panini per un pranzo al sacco o un pic-nic: vegetariani e dal gusto deciso, sapranno senz’altro accontentare i gusti di tutti!

Cinghiale in umido con olive nere…

Spaghetti alla barbabietola rossa e piselli…

Panini gourmet con peperone grigliato e…

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più