Pici toscani con pomodori Primetta

I pici toscani abbinati al gusto genuino del pomodoro fresco e delle olive denocciolate per l’esaltazione di un piatto tradizionale.

Una piccola curiosità: il nome “pici” nel gergo culinario toscano significa “appicciare” e richiama il gesto che si compie nel momento in cui si dà la forma al picio.

Difficoltà

1 h 30''
4 persone

Ingredienti

4 persone
primetta pelati 400 gr

Pomodoro Primetta

1

Farina tipo 00

1 kg

Acqua

500 ml

Sale

1 pizzico

oppure

Pici Toscani

500 gr

 

 

Preparazione

In una ciotola versare la farina setacciata, aggiungere l’acqua tiepida e il sale e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire l’impasto ottenuto con la pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti in frigo.

Stendete l’impasto con un mattarello fino a ottenere una sfoglia alta 1 cm circa.
Tagliare delle strisce d’impasto e arrotolarle con i palmi delle mani facendole rotolare su un piano di lavoro: i pici toscani dovranno essere lunghi e sottili, con uno spessore uniforme. Per evitare che si secchino o appiccichino tra di loro, stendere la pasta su un piano di lavoro e spolverarla con farina.

Se non volete cucinare i pici toscani potete anche acquistare della pasta pronta di buona qualità.

Cuocere per 15 min in acqua bollente e salata.

Prepariamo ora il condimento.
In una padella, versare un filo d’olio e far saltare la bruschetta al pomodoro fresco, aggiungere le olive nere denocciolate NERI SOTTOLI e un po’ di acqua di cottura . Versare i pici per completare la cottura amalgamando il condimento.

Servire i pici toscani in un piatto da portata e aggiungere una foglia di basilico fresco a decorazione.

Vitello con salsa tonnata

Tramezzini con tonno, maionese al curry…

Insalata russa con tonno e giardiniera

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più