Pici toscani con pomodori Primetta

I pici toscani abbinati al gusto genuino del pomodoro fresco e delle olive denocciolate per l’esaltazione di un piatto tradizionale.

Una piccola curiosità: il nome “pici” nel gergo culinario toscano significa “appicciare” e richiama il gesto che si compie nel momento in cui si dà la forma al picio.

Difficoltà

1 h 30''
4 persone

Ingredienti

4 persone

Pomodoro Primetta

1

Farina tipo 00

1 kg

Acqua

500 ml

Sale

1 pizzico

oppure

Pici Toscani

500 gr

 

 

Preparazione

In una ciotola versare la farina setacciata, aggiungere l’acqua tiepida e il sale e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire l’impasto ottenuto con la pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti in frigo.

Stendete l’impasto con un mattarello fino a ottenere una sfoglia alta 1 cm circa.
Tagliare delle strisce d’impasto e arrotolarle con i palmi delle mani facendole rotolare su un piano di lavoro: i pici toscani dovranno essere lunghi e sottili, con uno spessore uniforme. Per evitare che si secchino o appiccichino tra di loro, stendere la pasta su un piano di lavoro e spolverarla con farina.

Se non volete cucinare i pici toscani potete anche acquistare della pasta pronta di buona qualità.

Cuocere per 15 min in acqua bollente e salata.

Prepariamo ora il condimento.
In una padella, versare un filo d’olio e far saltare la bruschetta al pomodoro fresco, aggiungere le olive nere denocciolate NERI SOTTOLI e un po’ di acqua di cottura . Versare i pici per completare la cottura amalgamando il condimento.

Servire i pici toscani in un piatto da portata e aggiungere una foglia di basilico fresco a decorazione.

Pollo alla piastra con salsa alle…

Torta salata con pesto, robiola e…

Vitello con salsa tonnata

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più