Polpette di Lupini con salsa yogurt al limone

Croccanti e golose, le polpette di lupini sono un modo sfizioso per portare in tavola un piatto vegetariano per un antipasto o un aperitivo alternativo.

La pianta dei lupini è tipica delle aree del Mediterraneo e del Medio Oriente, grazie alla sua adattabilità a terreni aridi e a climi secchi e si distingue per un gusto intenso e leggermente acidulo e la grande versatilità in cucina: seppure meno famoso di altri legumi, i lupini sono in realtà perfetti per molte ricette come hamburger, maionese e ovviamente le polpette.

Dalla preparazione semplice e veloce, queste polpette vegetariane sapranno stupire i vostri commensali per il loro sapore unico e grazie alla loro semplicità possono accompagnare svariate ricette. Le polpette di lupini che prepariamo oggi sono accompagnate da una fresca salsa yogurt al limone, perfetta per le giornate più afose!

Difficoltà

30
4 persone

Ingredienti

4 persone
Lupini

Lupini NERI Sottoli

250 gr

Uovo

2

Parmigiano

50 gr

Pangrattato

35 gr

Pancarrè

5o gr

Timo

q.b

Sale

q.b

Salsa yogurt al limone:

Cipolla

1/4

Aglio

1/2

Limone

1

Basilico

q.b.

Menta

q.b.

Olio extra vergine d’oliva

q.b.

 

 

Preparazione

Iniziamo la preparazione delle polpette di lupini partendo dalla salsa yogurt con limone. 

Il procedimento è semplicissimo: in un mixer versate un quarto di cipolla tagliata a pezzetti, mezzo spicchio d’aglio, l’olio extravergine d’oliva e tritate il tutto. Aggiungete il composto tritato allo yogurt insieme alla buccia grattugiata di un limone e il basilico, la menta tagliati grossolanamente. Lavorate quindi la vostra salsa con una forchetta fino ad ottenere una crema e lasciate riposare in frigo.

Passate ora ai protagonisti della nostra ricetta: i lupini NERI Sottoli.

I lupini in barattolo hanno un alto apporto calorico e proteico e sono ricchi di vitamine e sali minerali: grazie a queste proprietà sono perfetti per le diete vegetariane e ipocaloriche!

Iniziate passando i lupini sotto l’acqua corrente e successivamente passateli in un mixer fino ad ottenere la consistenza di una purea. 

In una terrina a parte versate l’uovo, il formaggio grattugiato, il timo, il sale e circa metà pangrattato e mescolate. Aggiungete poi la purea di lupini e continuate a mescolare fino ad amalgamare il tutto. Ora formate tante piccole polpette e preparate due terrine: una con il secondo uovo e una con il rimanente pangrattato. Passate quindi le vostre polpette prima nell’uovo e successivamente nel pangrattato.


A questo punto le vostre polpette di lupini sono pronte per la cottura: potete friggerle in padella con olio bollente per qualche minuto, fino a che non saranno dorati entrambi i lati, oppure, per renderle ancora più leggere, potete optare per la cottura in forno a 180° per 30 minuti circa, in base al vostro forno.

Le vostre polpette vegetariane ora sono pronte: servitele tiepide accompagnate alla salsa allo yogurt con limone. Buon appetito!

Volete dare un sapore più rustico alle vostre polpette? Nell’impasto aggiungete anche i pomodori secchi NERI Sottoli, tagliati finemente. Sentirete la differenza!

Vitello con salsa tonnata

Tramezzini con tonno, maionese al curry…

Insalata russa con tonno e giardiniera

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più