Spaghetti alla barbabietola rossa e piselli su pesto alla genovese Neri

Un primo piatto semplice e veloce che si presenta benissimo anche alla vista, grazie al colore vivace degli spaghetti alla barbabietola.

Per questo piatto vi consigliamo di scegliere una pasta lunga, spaghetti o in alternativa linguine che è in grado di trattenere al meglio il succo di barbabietola, colorando la pasta con quel rosso-viola acceso che darà un aspetto decisamente originale al vostro piatto.

Difficoltà

15'
4 persone

Ingredienti

4 persone

Pesto alla genovese NERI SOTTOLI

1 vasetto

Spaghetti

360 gr

Barbabietole rosse

2

Succo di limone

1/2

Acqua di cottura

q.b.

Piselli

q.b.

 

 

Preparazione

Per preparare gli spaghetti alla barbabietola rossa, la prima cosa da fare è mettere a bollire la pasta in acqua salata per 10 minuti.

Mentre aspettate la cottura della pasta, frullate le barbabietole con un po’ di acqua di cottura e qualche goccia di limone.

Nel frattempo la vostra pasta sarà giunta quasi a cottura. Ricordatevi di scolarla qualche minuto primo, conservando un po’ di acqua di cottura.

Passate la pasta scolata in una padella a fuoco basso ed aggiungete l’acqua di cottura insieme al succo di barbabietola. Mescolate il tutto per un paio di minuti in modo da completare la cottura e far sì che il condimento alla barbabietola si amalgami alla perfezione con la pasta.

Quando la pasta sarà cotta e di un colore rosso vivace i vostri spaghetti alla barbabietola sono pronti. È arrivato quindi il momento dell’impiattamento!

In un piatto piano, create un un letto di pesto alla genovese rigorosamente NERI SOTTOLI, che darà un sapore deciso al vostro piatto.

Posizionate quindi i vostri spaghetti alle barbabietole rosse dandogli con la classica forma a nido con una forchetta, aiutandovi eventualmente con un mestolo. Per arricchirne il sapore, cospargete la pasta con piselli e decorate con basilico fresco.

Un piccolo trucchetto per un sapore più intenso: frullate la barbabietola con una punta di aglio!

Cinghiale in umido con olive nere…

Spaghetti alla barbabietola rossa e piselli…

Panini gourmet con peperone grigliato e…

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più