Tramezzini con tonno, maionese al curry e cetrioli in agrodolce

Per un buffet, una cena fredda o una gustosa merenda: grazie alla rapidità di preparazione, alla facilità con cui si possono trasportare e all’infinita possibilità di condimenti,  i tramezzini sono sempre apprezzatissimi!

Se siete alla ricerca di idee per tramezzini veloci, noi oggi vi suggeriamo una ricetta semplice ma incredibilmente gustosa, in cui il sapore intenso del tonno viene rinfrescato dalle fettine di cetrioli in agrodolce e in cui non manca il tocco gourmet della maionese al curry. Pronti a preparare i vostri tramezzini al tonno? Ci vorranno pochissimi minuti!

Difficoltà

15
4 persone

Ingredienti

4 persone
Cetrioli 800 gr

Cetrioli in agrodolce NERI Sottoli

1

Tonno in olio extra vergine d’oliva

1

Pane in cassetta

4 fette

Cipolla rossa

1

Insalata

q.b.

Maionese

100 gr

Curry

½ cucchiaino

Senape

1 cucchiaino

 

 

Preparazione

Cominciamo la preparazione dei tramezzini al tonno preparano i singoli ingredienti: questo trucchetto vi permetterà di velocizzare l’assemblaggio dei singoli tramezzini, permettendovi di risparmiare molto tempo, soprattutto se avete in mente di prepararne in grandi quantità.

Per prima cosa, scolate i Cetrioli NERI Sottoli dalla salamoia e passateli rapidamente sotto l’acqua corrente per eliminare la sapidità eccessiva, quindi tagliateli a fette longitudinali e disponeteli su alcuni fogli di carta assorbente in modo che possano rilasciare eventuale acqua in eccesso. 

A questo punto potete tagliare a rondelle la cipolla rossa. Volete sapere un trucchetto per non lacrimare durante questa operazione? Provate a lasciare il coltello per 10 minuti in freezer o, in alternativa, bagnate ripetutamente la lama sotto l’acqua molto fredda… vi assicuriamo che piangerete molto meno! 

Riponete anche la cipolla in un piatto o una ciotolina, quindi lavate accuratamente le foglie di insalata, tagliatele grossolanamente e mettetele da parte. 

Siamo quasi in fondo alla preparazione degli ingredienti per i tramezzini al tonno! Manca solo la maionese al curry: vi basterà mescolare vigorosamente la maionese, mezzo cucchiaino di curry e un cucchiaino di senape  in una ciotola. Per un gusto ancora più genuino potete provare a fare la maionese in casa, utilizzando un frullatore ad immersione: questo passaggio può sembrare ostico per chi non l’avesse mai fatto prima, ma è sufficiente fare un po’ di pratica e imparare le dosi esatte e anche la maionese fatta in casa diventerà un gioco da ragazzi. 

Prendete quindi le fette di pane in cassetta, eliminate le croste qualora non fossero di vostro gusto, e mettetele nel tostapane per un minuto circa per renderle leggermente croccanti.


A questo punto siamo pronti per assemblare i tramezzini al tonno: spalmate la maionese al curry, adagiatevi sopra le foglie di insalata, quindi i cetriolini e le cipolle e infine il tonno, che avrete accuratamente sgocciolato. Potete servire il vostro tramezzino aperto su un piatto o coprirlo con un’altra fetta di pane, opzione consigliabile qualora siate alla ricerca di ricette per un pranzo fuori casa.


Questa ricetta è ovviamente solo un’idea: potete preparare diversi tramezzini e panini per venire incontro ai gusti di tutti. Se ad esempio tra i vostri amici c’è un vegetariano il tonno può essere rimpiazzato da mezzo avocado tagliato a fettine o da alcune fette di melanzana grigliata. Per una spinta di sapore in più potete invece provare ad aggiungere alcuni Capperi NERI Sottoli tritati finemente! 

Vitello con salsa tonnata

Tramezzini con tonno, maionese al curry…

Insalata russa con tonno e giardiniera

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più