Tris di bruschette

Un piatto veloce e sfizioso? Oggi vi presentiamo una ricetta all’insegna della semplicità: un tris di bruschette con i deliziosi prodotti NERI Sottoli!

Una piccola curiosità? Il termine “bruschetta” deriva dal dialetto “bruscare” ossia “cuocere” e fa riferimento alle abitudini dei contadini di riscaldare il pane per non buttare via niente.

Questa gustosa fetta di pane strofinata con l’aglio e condita con olio, sale e pomodorini che negli anni ha visto nascere accostamenti originali e sfiziosi: come ad esempio queste tre bruschette veloci per aperitivo o merenda, ma anche come piatto unico da gustare in una serata film e divano!

Difficoltà

10'
4 persone

Ingredienti

4 persone

Bruschetta di carciofi NERI Sottoli

1 vasetto

Bruschetta di olive verdi NERI Sottoli

1 vasetto

Bruschetta di peperoni NERI Sottoli

1 vasetto

Olive verdi NERI Sottoli

1 vasetto

Formaggio fresco

q.b.

Salmone affumicato

q.b.

Prosciutto cotto

q.b.

Pomodorini

q.b.

Parmigiano

q.b.

Pane

q.b.

 

 

Preparazione

Non solo facili e veloci da preparare, questo di tris di bruschette è anche un piatto sfizioso e antispreco.

La prima cosa da fare quindi è procurarsi i resti di pane rimasti in cucina e tagliarli a fette. In alternativa potrete utilizzare anche il pane bianco stile ciabatta.

Mettete il pane in forno preriscaldato a 200° e lasciate cuocere per circa 10 min finché le vostre fette di pane non saranno croccanti.

Mentre aspettiamo la cottura passiamo alla preparazione dei condimenti per le nostre bruschette. La regola è: fantasia! Accostamenti tradizionali come olio, sale e pomodorini cosparsi di origano ma anche gusti più particolari.

NERI ha un ampio catalogo di prodotti per soddisfare anche le esigenze più particolari, quindi per questo tris di bruschette utilizzeremo i prodotti Neri Sottoli:

Per la prima proposta, utilizziamo la bruschetta di carciofi NERI Sottoli.
Spalmate uniformemente la bruschetta su una fetta di pane abbrustolito, aggiungete una piccola quenelle di formaggio fresco e infine adagiatevi sopra una fettina di salmone affumicato. Se lo apprezzate, decorate con un ciuffo di rosmarino per dare un tocco in più di freschezza.

Nella seconda fetta di pane, il protagonista è la bruschetta di olive verdi NERI Sottoli. Come prima, spalmate uniformemente la bruschetta alle olive verdi NERI Sottoli, aggiungete i pomodorini in quarti e una fettina di prosciutto cotto arrotolata su sé stessa. Se amate le olive, potete anche aggiungere un’oliva verde senza nocciolo per richiamare il gusto della bruschetta.

Infine per l’ultima proposta per il nostro tris di bruschette: le immancabili bruschette con peperoni! Spalmate su una fetta di pane croccante la bruschetta di peperoni NERI Sottoli, quindi aggiungete dei pomodorini tagliati in quarti e scaglie di grana.

Tre varianti, sapori unici ed un gusto inimitabile: potete servirle per l’aperitivo o ancora lasciarvi guidare dalla fantasia e inventare altre ricette per un antipasto di bruschette, quel che è certo è che il loro gusto farà senz’altro innamorare i vostri ospiti!

Vitello con salsa tonnata

Tramezzini con tonno, maionese al curry…

Insalata russa con tonno e giardiniera

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più