Melanzane

Regina indiscussa delle verdure estive, la melanzana è un ortaggio di antichissime tradizioni, arrivata a noi attraverso gli arabi che l’hanno importata nel 1400. Esistono tantissime tipologie di melanzane, ma le più buone e diffuse sono sicuramente due: quelle tonde solitamente più ricche di polpa e quelle ovali dalla forma oblunga. Oltre alla forma possiamo distinguerle anche per il colore, che può variare dal bianco a tonalità più scure sul nero e viola. Ricca di fibre, minerali e potassio, è molto apprezzata per l’altissimo contenuto di acqua a fibre e per essere un alimento ipocalorico.

Con il suo sapore pungente e robusto, si presta ai più diversi usi in cucina, da sfiziosi primi come la celebre parmigiana di melanzane e la pasta alla norma, a gustosi secondi come la melanzana ripiena e la caponata. Essendo un alimento versatile, si abbina alla perfezione con ricette a base di pesce o come ingrediente principe di torte salate, polpette, bruschette e piatti vegetariani.

Melanzane marinate

Sei un professionista?

Desideri maggiori informazioni sui prodotti Neri per la tua attività? Vuoi diventare un nostro fornitore? 

accedi all'area riservata

Qualche idea per te:

Pasta con olive nere e bruschetta…

Bistecca di maiale alla griglia con…

Pinsa romana

Una grande varietà di prodotti per te

Dagli ingredienti immancabili in ogni ricetta alle deliziose verdure sott’olio da tenere sempre in dispensa, in tanti formati e preparazioni diverse: Neri sa soddisfare ogni esigenza in cucina!