Torta salata con pesto, robiola e zucchine

Servita come piatto unico o tagliata a pezzetti come antipasto, la torta salata con pesto, robiola e zucchine è la ricetta salva cena perfetta da gustare in compagnia sia calda che fredda. 
Il pesto alla genovese Neri Sottoli preparato come da tradizione ligure, regala un twist in più a questo piatto e lo rende unico e delicato. 

Inoltre, la torta salata con pesto, robiola e zucchine è di facile conservazione e anche gustata il giorno dopo non perde il suo sapore delizioso.

Difficoltà

40'
4 persone

Ingredienti

4 persone
Pesto genovese

Pasta sfoglia

1 rotolo

Robiola

400 gr

Pesto Neri Sottoli

1 vasetto

Zucchine

6

Cipolla

1

Grana padano grattugiato

40 gr

Olio e.v.o.

q.b.

Sale

q.b.

Pepe

q.b.

 

 

Preparazione

Per preparare la nostra torta salata con pesto, robiola e zucchine iniziate tritando finemente la cipolla e facendola appassire per qualche minuto in una padella antiaderente con un goccio d’olio extravergine d’oliva. Intanto lavate, spuntate e tagliate le zucchine a fette e unitele alle cipolle. A questo punto preriscaldate il forno a 200°.

Cuoci le zucchine per circa 10 min, girando spesso per evitare che si attacchino, aggiungete sale e pepe e, una volta dorate, spegnete la fiamma e lasciatele raffreddare. Prendete la pasta sfoglia e stendetela su una teglia, spalmateci sopra la robiola e il pesto Neri Sottoli, aggiungete le zucchine raffreddate e una spolverata di grana padano grattugiato. Infine infornate per circa 25/30 minuti, fino a quando la pasta sfoglia diventerà dorata. 

A questo punto sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto, et voilà la torta salata con pesto, robiola e zucchine è pronta da gustare!

Pollo alla piastra con salsa alle…

Torta salata con pesto, robiola e…

Vitello con salsa tonnata

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più