Pasta con broccoli e acciughe

Pochi ingredienti per un primo sano e nutriente dove la sapidità e il gusto intenso dei filetti di acciughe daranno una spinta di sapore ai broccoli. Se sei alla ricerca di piatto gustoso e veloce da preparare, la pasta con broccoli e acciughe è perfetta per la stagione estiva!

Ricetta della tradizione pugliese e adatta a tutte le occasioni, la pasta con broccoli e acciughe vanta anche diverse proprietà benefiche. I broccoli sono infatti ricchi di vitamine e sali minerali, ideali per una dieta ipocalorica, mentre le acciughe sono una fonte di Omega-3 e proteine.

Per questo piatto si può scegliere il formato di pasta che preferite, noi oggi vi raccontiamo la ricetta della pasta con broccoli e acciughe con le classiche orecchiette, un formato tipicamente pugliese proprio come questa ricetta.

Difficoltà

30'
4 persone

Ingredienti

4 persone
Filetti di acciughe

Orecchiette

320 gr

Filetti di acciughe NERI Sottoli

1 barattolo

Broccoli

1

Aglio

1

Olio extra vergine d’oliva

q.b.

Peperoncino

q.b.

 

 

Preparazione

Iniziamo dall’ingrediente con i tempi di preparazione più lunghi: il broccolo.
Tagliatelo a tronchetti, ricordandovi di rimuovere il gambo e fatelo cuocere in abbondante acqua salata per 5 min. Ricordatevi di tenere da parte quest’acqua perché sarà la stessa in cui verrà cotta la pasta.

Nel frattempo versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ampia e fatevi rosolare con uno spicchio d’aglio schiacchiato. Se desiderate attenuarne il sapore forte vi basterà tagliarlo a metà e rimuovere “l’anima”, la vena centrale di colore verde.

Quando lo spicchio di aglio sarà dorato, aggiungete i filetti di acciughe NERI Sottoli: un ingrediente a sfizioso con tantissime proprietà benefiche, dal sapore deciso e tipicamente mediterraneo.

A questo punto i broccoli saranno pronti: scolateli, tenendo da parte l’acqua, e fateli saltare insieme alle acciughe e l’aglio.

Mettete a cuocere le orecchiette nell’acqua salata in cui avete cotto i broccoli. Quando saranno quasi a cottura, trasferite anche le orecchiette nella padella, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura per amalgamare meglio gli ingredienti.

Lasciate cuocere per qualche minuto: la vostra pasta con broccoli e acciughe è pronta. Desiderate un gusto ancora più sfizioso? Vi basterà aggiungere un po’ di peperoncino alla vostra pasta e sentirete la differenza!

Vitello con salsa tonnata

Tramezzini con tonno, maionese al curry…

Insalata russa con tonno e giardiniera

Il meglio per le tue ricette

Porta in tavola la bontà della tradizione italiana con i prodotti Neri Sottoli. I nostri ingredienti sono il connubio tra la genuinità di tutte le cose buone che vengono dalla terra e l’innovazione, che riusciamo sempre a garantire con un’alimentazione sostenibile dagli elevati standard qualitativi.

Scopri tutti i prodotti sottolio del mondo Neri

scopri di più