Preparazione
Iniziamo dall’ingrediente con i tempi di preparazione più lunghi: il broccolo.
Tagliatelo a tronchetti, ricordandovi di rimuovere il gambo e fatelo cuocere in abbondante acqua salata per 5 min. Ricordatevi di tenere da parte quest’acqua perché sarà la stessa in cui verrà cotta la pasta.
Nel frattempo versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ampia e fatevi rosolare con uno spicchio d’aglio schiacchiato. Se desiderate attenuarne il sapore forte vi basterà tagliarlo a metà e rimuovere “l’anima”, la vena centrale di colore verde.
Quando lo spicchio di aglio sarà dorato, aggiungete i filetti di acciughe NERI Sottoli: un ingrediente a sfizioso con tantissime proprietà benefiche, dal sapore deciso e tipicamente mediterraneo.
A questo punto i broccoli saranno pronti: scolateli, tenendo da parte l’acqua, e fateli saltare insieme alle acciughe e l’aglio.
Mettete a cuocere le orecchiette nell’acqua salata in cui avete cotto i broccoli. Quando saranno quasi a cottura, trasferite anche le orecchiette nella padella, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura per amalgamare meglio gli ingredienti.
Lasciate cuocere per qualche minuto: la vostra pasta con broccoli e acciughe è pronta. Desiderate un gusto ancora più sfizioso? Vi basterà aggiungere un po’ di peperoncino alla vostra pasta e sentirete la differenza!